Curriculum, Repertorio, Concerti

Il duo cameristico "Clair" composto da Alessandra Rizzardi, al clarinetto, e Loredana Aisoni, al pianoforte, nasce del 2013 tra le aule del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como. Le due studentesse, infatti, condividendo la passione per la musica classica, in particolare quella appartenente al periodo del Novecento, iniziano a studiare insieme, accanto ai capolavori storici, un repertorio non spesso affrontato da questa formazione.
In particolare, il duo debutta nel febbraio 2014 con l'esecuzione dei “Quattro Pezzi per clarinetto e pianoforte”, composti da Alban Berg nel 1913. Il repertorio viene poi arricchito di altri brani, sempre appartenenti alle diverse correnti musicale del Novecento, di autori quali Claude Debussy, Robert Schumann, Francis Poulenc, Witold Lutosławski, Béla Bartòk, Leonard Bernstein, Luigi Bassi, Ciro Scarponi.
Il duo ha tenuto concerti presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, durante le iniziative "Sabato in Musica", il Teatro "San Carlino" di Brescia, per l'iniziativa "Sulle Ali del Novecento", l'Università di Milano, per l'iniziativa "Musical Meeting", il Museo Lodovico Pogliaghi di Varese, l'Accademia musicale di Porto Ceresio, l'Associazione "Petite Société, per la rassegna "Giovani Interpreti", l’aeroporto di Milano Malpensa per l’iniziativa "Note in volo" della ditta Fazioli.

Loredana Aisoni Pianoforte

Loredana Aisoni ha cominciato gli studi di pianoforte a 8 anni. Successivamente si dedica all'arte frequentando il liceo artistico di Tempio Pausania e l'accademia di belle arti di Sassari. Nel 2003 si laurea in scenografia e inizia a preparare gli esami in conservatorio da privatista. Si diploma al Conservatorio L. Campiani di Mantova sotto la guida del M° Luigi Zanardi. Nel 2006, presso l'accademia G. Marziali di Seveso, segue un corso annuale per l'insegnamento nelle scuole d'infanzia e nelle scuole primarie. Ha lavorato presso la stessa accademia come insegnante di propedeutica musicale, e ha collaborato con la classe di canto lirico, frequentando anche il corso di composizione, sotto la guida del M° Stefano Nozzoli. Conclude nel 2016 il biennio di musica da camera presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Federica Valli, eseguendo la "Sonata per due pianoforti e percussioni" di Bela Bartok. Ha suonato con diverse formazioni cameristiche esplorando con particolare attenzione il repertorio del Novecento. Ha partecipato inoltre alla maratona musicale del compositore E. Satie con l'opera “Vexation”, organizzata dal M° A. De Curtis presso il Teatro Sociale di Como. Attualmente si dedica con impegno all'attività didattica.

Alessandra Rizzardi Clarinetto

Alessandra Rizzardi si diploma in clarinetto presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como in qualità di candidata privatista, studiando con il M° Fausto Saredi. Prosegue i suoi studi con il M° Paolo Beltramini e segue delle masterclass con i maestri Luca Milani, Lorenzo Guzzoni e Fausto Ghiazza. In seguito si iscrive al biennio solistico presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, sotto la guida del M° Carlo Dell'Acqua, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha al suo attivo diverse esperienze di musica da camera e orchestrali. Per maggiorni dettagli, consultare la home page del sito.