Curriculum, Repertorio, Concerti

Il Trio "Couleur du Bois" si è formato nel 2014 presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, sotto la guida del M° Liborio Guarneri. La prima esibizione è avvenuta nell'ambito di un esame di musica da camera, ma da quella prima esperienza il gruppo ha continuato a provare regolarmente e ha iniziato ad esibirsi in diversi contesti musicali.
Primo fra tutti l'auditorium dello stesso Conservatorio di Como, con i concerti tenuti nell'ambito dell'iniziativa "Sabato in Musica": "Il colore dei fiati" (maggio 2015) e "Syrinx" (febbraio 2015). Ricordiamo, inoltre, il "Festival della Musica e delle Arti" organizzato a San Fermo della Battaglia (Como), nel settembre del 2015, dall'associazione Petite Société. Sono seguiti poi i concerti nelle suggestive cornici, rispettivamente, della Chiesa di San Giovanni Battista a Paré (dicembre 2015), della Chiesa di San Giorgio a Bregnano (marzo 2016), in occasione della Giornata Primavera del FAI, e dell'Accademia Musicale di Porto Ceresio (luglio 2016). Una lezione concerto per gli studenti delle medie è stata, inoltre, tenuta nel marzo del 2016 presso l'istituto comprensivo di Lodi. Il trio "Couleur du Bois" ha, infine, partecipato a Masterclass di musica da camera organizzate all'interno del Conservatorio di Como, seguite dai maestri Paolo Carlini, nel 2015, Valentino Zucchiatti, nel 2016, e Roberto Giaccaglia, nel 2017.

Repertorio classico

W.A. Mozart è annoverato tra i più grandi geni della storia della musica. I suoi Divertimenti vengono eseguiti in diverse formazioni; ogni versione ha il suo fascino e le sue peculiarità. Scritte, invece, originariamente per la formazione trio di fiati con flauto sono le misuche di K. Kummer, noto flautista tedesco. K.Kummer, pur appartenendo al periodo romantico, possiede uno stile di composizione prettamente classico.

Repertorio francese

Siamo nella Parigi degli anni venti. Molti musicisti, tra cui J. Ibert, H. Tomasi, D. Milhaud e G. Auric, presero le distanze dalle tendenze dominanti ereditate dal classicismo, ma anche dall'impressionismo e dal wagnerismo imperanti in quegli anni. Esplorarono sonorità inusuali, richiamando melodie antiche e, allo stesso tempo, suoni esotici, arricchendo di conseguenza i brani di una varietà di riferimenti e spunti.

Eleonora Volonterio

Flauto

Eleonora Volonterio inizia lo studio del flauto presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como nel 2009 e oggi frequenta l'ultimo anno sotto la guida del M° Luca Truffelli.
Ha da poco conseguito la laurea in Comunicazione Interculturale presso l'Università Milano Bicocca con il massimo dei voti e una tesi incentrata sul Metodo Suzuki, un metodo di educazione musicale di origine giapponese, rivolto ai bambini a partire dall'età prescolare. È inserita in diverse realtà musicali del territorio come musicista e come insegnante, tra cui la "NeverSeen Orchestra" di Biassono, diretta dal M° Gianmaria Bellisario. Recentemente ha tenuto un corso propedeutico di musica indirizzato a bambini di 5-6 anni. Collabora inoltre con diversi cori, in particolare ricopre il ruolo di soprano nel coro "Concentus Vocum" diretto dal M° Michelangelo Gabbrielli.

Alessandra Rizzardi

Clarinetto

Alessandra Rizzardi si diploma in clarinetto presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como in qualità di candidata privatista, studiando con il M° Fausto Saredi. Prosegue i suoi studi con il M° Paolo Beltramini e segue delle masterclass con i maestri Luca Milani, Lorenzo Guzzoni e Fausto Ghiazza. In seguito si iscrive al biennio solistico presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, sotto la guida del M° Carlo Dell'Acqua, laureandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha al suo attivo diverse esperienze di musica da camera e orchestrali.
Per maggiorni dettagli, consultare la home page del sito.

Kevin Nunez Lovecchio

Fagotto

Kevin Nunez Lovecchio inizia lo studio del fagotto presso l'orchestra giovanile della propria città in Perù all'età di 15 anni. Nel 2009 ottiene il posto di secondo fagotto presso l'Orchestra Sinfonica di Cusco (Perù), dove lavora per 3 anni. Con essa svolge concerti sinfonici settimanali e in gruppi cameristici. Nel 2009 partecipa ai concerti con l'Orchestra Giovanile del Perù insieme al rinomato tenore Juan Diego Flores. Dal 2013 inizia la sua attività musicale in Italia suonando in orchestre a fiati nel territorio lombardo. In novembre viene ammesso al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, sotto la guida del M° Liborio Guarneri. Ha collaborato con "L'Offerta Musicale" di Venezia per il carnevale 2015 e diverse orchestre tra Italia e Svizzera. Inoltre, ha partecipato alle Masterclass tenute dai rinomati fagottisti Paolo Carlini, Valentino Zucchiatti, e Roberto Giaccaglia.

Qualche nostro video...